Hai dubbi sulla miglior tipologia di trattamento da applicare al tuo prodotto? Hai bisogno di consigli o certezze sulle norme di riferimento?
Trova le tue risposte nelle le nostre Faq o contattaci senza impegno!
Domande e Risposte
Qual’è la differenza fra zincatura elettrolitica e le altre?
La zincatura elettrolitica è un tipo di trattamento che viene effettuato per immersione, il materiale da trattare viene immerso dentro tutta una serie di pre-trattamenti in grado di pulire il ferro da ruggine e grassi, successivamente viene zincato utilizzando la corrente elettrica, questa trasferisce lo zinco sul pezzo rendendo il deposito estremamente uniforme ed esteticamente gradevole.
La zincatura elettrolitica è come la zincatura a freddo?
No. La zincatura a freddo non è una zincatura nel senso stretto del termine. Mentre per la zincatura elettrolitica si ottiene uno strato di zinco metallico, che con le dovute cautele, si può considerare puro, questa tecnica è più assimilabile a una verniciatura. Infatti si parla di vernice a base di resine sintetiche e zinco metallico, in cui la resina fa la parte del legante, mantenuto fluido fino all’applicazione da solventi.
E’ meglio la zincatura a caldo o quella elettrolitica?
Dipende: la zincatura a caldo è adatta per travi di grandi dimensioni, IPE o HEA che non posso deformarsi con le temperature a cui la zincatura a caldo arriva, di contro la zincatura elettrolitica lavora a temperatura ambiente, usa la corrente per depositare lo zinco, non crea danni da deformazione e mantiene intatte le filettature e i fori, non ci sono scolature o loppe da rimuovere.
Quanto dura la zincatura elettrolitica?
Nel nostro laboratorio interno effettuiamo costantemente prove di corrosione accelerata, di norma un manufatto zincato con passivazione gialla CrVI o verde CrVI resiste circa 20 anni prima di avere problemi di corrosione.
Posso verniciare subito o devo aspettare?
La zincatura elettrolitica si può verniciare sin dal primo istante dopo la sua produzione, abbiamo realizzato un processo specifico per garantire immediata verniciabilità e garanzia di adesione.
Quanto dura un prodotto zincato e verniciato?
Dai test di corrosione si raggiungono e superano senza problemi i 60 anni equivalenti di resistenza alla ruggine.
Quali dimensioni massime avete?
per la zincatura possiamo trattare materiale con un ingombro massimo di 4600x2000x600 mm , per la verniciatura a polveri si arriva a 7000x2800x1200 mm
E’ necessario fare forature?
Si, le forature sono necessarie per il normale deflusso del liquido ne servono due ai lati estremi di ogni tubolare, in caso di dubbio contattate senza problemi il nostro ufficio tecnico.
Avete una qualche norma di riferimento?
Lo standard applicativo è la UNI ISO 2081 e la UNI ISO 4520, è comunque possibile soddisfare una moltitudine di normative contattaci per maggiori informazioni.
E’ possibile zincare sopra la vernice?
No, il processo di zincatura riesce ad eliminare gran parte degli ossidi (ruggine) e grassi, mentre la vernice, segni di pennarello o colle non consentono un adeguato processo di zincatura, quando porterete del materiale a zincare o verniciare, assicuratevi che non ci siano segni di vernice, in caso di dubbi contattaci per maggiori informazioni.
La zincatura entra dappertutto?
No, il processo di zincatura riesce ad arrivare fino a dove c’è spazio e fino a dove può arrivare la corrente elettrica, ad esempio all’interno dei tubi la zincatura raggiungerà i primi 10-15 cm per poi fermarsi.
in caso di dubbi contattaci per maggiori informazioni.